RESIDENZE A COLORI

La cromoterapia – il valore dei colori e delle emozioni La cromoterapia è propria di molte culture antiche dell’India, della Cina e dell’Egitto che individuavano i colori come strumenti di cura. Secondo molte filosofie e religioni orientali i chakra corrispondono a precisi punti del corpo umano e sono portatori di energia agli organi vitali cui sono associati. L’effetto dei colori sui chakra deriva dal fatto che colori e luci hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli essere viventi e la capacità di influire sul nostro corpo a livello fisico, mentale ed emozionale.

Partendo da questi presupposti, ma senza pretesa di assegnare valore scientifico e terapeutico alla nostra scelta, abbiamo valutato in modo positivo l’idea di colorare le divise delle figure professionali che compongono le nostre équipe. A ciascuna funzione abbiamo quindi associato il colore che potesse favorire il nascere di un’emozione positiva nella relazione tra operatore ed Ospite. Il progetto «Residenze a Colori» è il risultato di questo lavoro grazie al quale, oggi, i nostri Ospiti possono godere di un ambiente più allegro, caldo e, ovviamente, colorato.

Fucsia: il colore dei nostri animatori

Il fucsia è un colore associato all’allegria, tiene a bada la tristezza e stimola la creatività. Suscita stati d’animo che aiutano a spostare l’attenzione da sé verso l’esterno. Viene associato al chakra la cui funzione è legata al piacere e alla capacità di provare emozioni a livello fisico, prima che mentale.

Verde: il colore dei nostri fisioterapisti

Il verde è il colore della natura, delle forze in equilibrio e dell’evoluzione armoniosa. Rappresenta, sul piano fisiologico, la “tensione elastica”, mentre sul piano psicologico la volontà nell’azione, la perseveranza e la tenacia. È associato al chakra che favorisce la capacità delle persone di entrare in empatia con l’altro e di coglierne la bellezza e l’armonia. Favorisce lo sviluppo delle capacità di guarigione di sé e degli altri.

Rosa: il colore dei nostri operatori

Il rosa è il colore della bellezza femminile e del nostro bambino interiore. Aiuta ad alleggerire le tensioni e influisce positivamente sia sulla mente che sul corpo. Trasmette emotività profonda e sentimenti gentili di affetto e cura. È associato al chakra corrispondente al centro dell’amore puro e incondizionato.

Blu: il colore dei nostri infermieri

Il blu rappresenta la calma, esso infatti produce un effetto rassicurante sul sistema nervoso abbassando la tensione e regolarizzando la respirazione. A livello emotivo richiama una sensazione di pace e trasmette un senso di armonia. È la rappresentazione dei legami positivi, dell’equilibrio, della sicurezza e del silenzio. È il colore del chakra che rappresenta la comunicazione, l’ispirazione e l’emozione determinata dal dare e dal ricevere.