COME A CASA

Il progetto, in conformità alle linee guida della Regione Veneto espresse nella Deliberazione n. 2208 del 3 agosto 2001, nasce con l’obiettivo di invertire la tendenza ad utilizzare le contenzioni fisiche come prassi quotidiana e di limitarne l’applicazione ai soli, pochi, casi in cui si rende veramente necessaria.
Nel progetto vengono coinvolti l’Ospite, la sua famiglia e tutta l’équipe socio assistenziale e sanitaria.
Il progetto «Come a casa» propone di ridurre il più possibile l’uso di contenzioni fisiche.

Nello specifico, si va ad abbassare al massimo il letto di degenza e di non posizionare la bandinella protettiva in corrispondenza degli arti inferiori, ma usare sullo quella superiore.
Studi recenti sostengono che sia la contenzione fisica stessa ad acutizzare l’aggressività e l’irrequietezza motoria di una persona.
Cosa lo rende possibile?

I nostri letti I letti per le strutture sanitarie e assistenziali devono essere dotati di bande laterali (spondine) che rendano sicuro il riposo delle persone non autosufficienti.
I letti installati nella Residenza al Parco, presentano un innovativo sistema di contenimento laterale a 4 sponde, tutte dotate di asta regolabile; questo sistema permette di usare, a seconda delle necessità, solo la parte superiore della bandinella laterale, invece della bandinella intera, così da lasciare una maggiore libertà di movimento agli ospiti.
Il letto inoltre ha un’altezza regolabile e diverse posizioni tra cui poter scegliere, così da consentire sicurezza e confort per l’Ospite e praticità e flessibilità d’uso per l’équipe di assistenza e sanitaria.

La struttura del letto, oltre a garantire la radiotrasparenza, consente accessibilità massima per gli interventi di pulizia, in quanto si compone di parti e sezioni facili da asportare e riposizionare.
Il letto viene regolato attraverso un telecomando di semplice ed intuitivo utilizzo che prevede la possibilità di bloccare alcune funzioni, in modo tale che l’Ospite non corra il rischio di regolare in maniera sbagliata il letto stesso.