Residenza al parco è una struttura che offre agli ospiti svariate attività educative, alcune delle quali cicliche altre invece continuative. Queste ultime, in particolare, donano agli anziani un senso di stabilità che permette loro di sentirsi impegnati in un “appuntamento fisso”.
Il mercoledì pomeriggio, per esempio, è sinonimo di tombola, un passatempo ricreativo che consente agli ospiti di intrattenersi in momenti di condivisione e relazione mediante un contesto ludico. Spesso attività di questo genere sono tanto attese quanto richieste dagli Ospiti come un immancabile momento di convivialità e, perché no, un pizzico di competizione.
Un altro degli appuntamenti fissi ha carattere religioso e si svolge tutti i pomeriggi, di venerdì. Il Santo Rosario, attività ecclesiale per eccellenza assieme alla Santa Messa, è un momento riservato agli ospiti per celebrare la propria fede. Quest’ultima rappresenta un fondamento essenziale nella vita degli anziani, un senso di appartenenza per esprimere il proprio credo.
Attività come il gioco della tombola e la recita del Santo Rosario sono momenti che mirano al benessere dell’Ospite attraverso la socializzazione e il lavoro in gruppo; inoltre, permettono all’anziano di essere protagonista attivo e lo valorizzano nella sua globalità.